Hotel in Trentino: facciamo alcune indagini a Levico Terme


Vivere da vicino lo spettacolo naturale del lago di Tovel

Noi del hotel in Trentino sappiamo che il lago di Tovel si colloca nel parco naturale Adamello Brenta e che è uno dei laghi più affascinanti del Trentino. L’acqua color turchese è un richiamo per i fotografi; fino al 1960, però, era solita presentare regolarmente una tonalità rossastra

Una domanda, che ci fanno qui in un hotel in Trentino: com’è possibile che il lago anni fa presentasse un’insolita colorazione rossa? E come mai si è poi trasformata in una tonalità blu-verde, per cui ora è conosciuto il lago di Tovel? Negli hotel in Trentino conosciamo la risposta a questo mistero: questo fatto è da ricondurre alle mucche che fino al 1964 brucavano attorno ai prati del lago. Il loro letame servì da nutrimento a una particolare alga, chiamata Tovellia sanguinea, presente nelle acque del lago.

I bambini vogliono scoprire se anche il colore turchese di oggi dell’acqua sia da ricondurre a quest’alga. Sì, noi dell’hotel in Trentino sappiamo che è così. In Trentino ci sono tuttavia numerosi altri laghi da visitare, uno in particolare è quello di Levico nella Valsugana. Qui tutta la famiglia può divertirsi, fare un giro intorno al lago e la sera farsi coccolare in uno degli hotel in Trentino.

Print Friendly, PDF & Email