Passeggiate sulla neve con le ciaspole
Cosa sono le ciaspole? Qui in Trentino chiamiamo “ciaspole” le racchette da neve! Sono un modo alternativo di vivere la montagna nel periodo invernale: con le ciaspole ai piedi puoi partire alla scoperta degli scorci più suggestivi nei dintorni di Levico Terme! Ti permettono di raggiungere rifugi in quota ed alte cime di montagna, galleggiando sulla neve fresca: un piacere imperdibile per te che sei alla ricerca di quiete e silenzio, completamente immerso nella natura.
Chi può andare con le ciaspole? Chiunque! Un semplice trekking invernale con le ciaspole è alla portata di tutti: non serve una buona preparazione atletica ed è indicato a persone di tutte le età. Si tratta di un’esperienza che consigliamo di provare durante la vostra settimana bianca in Trentino; è un bellissimo modo di godersi la magie delle montagne innevate e scoprire angoli nascosti, giocando a indovinare a quale animale appartengono le impronte lasciate sulla neve.
Vuoi provare una tipica ciaspolata trentina? Chiedi informazioni alla struttura ricettiva di tua scelta (oppure presso l’Associazione Turistica di Levico Terme) per un escursione organizzata! Infila dunque le ciaspole e vai alla scoperta dei dintorni di Levico Terme: vivi il meglio del Trentino in inverno tra boschi, distese innevate e malghe tipiche trentine, dove deliziarsi con specialità della tradizione locale. Per immergerti completamente nell’atmosfera delle valli devi assolutamente provare la tipica ciaspolata trentina! Organizziamo uscite serali o in notturna, per visitare il bosco armati solo di ciaspole e frontalino: immancabile è la cena in baita con degustazione di piatti tipici locali come polenta con formaggio fuso e funghi o Goulash.
Numerosi itinerari per ciaspole nella catena del Lagorai
Lontano dalla folla degli impianti sciistici respiri l’aria pura della montagna a pieni polmoni, mantenendoti in forma in modo eco-sostenibile. Procedi secondo il tuo ritmo, senza sforzi, con la consapevolezza del respiro ritmato. Sei pronto?
- Tour con le ciaspole sulla Cima Panarotta e sul Monte Fravort: per godere di una bellissima visuale sulla Valsugana e sulla Valle dei Mocheni scegli questo trekking molto panoramico.
- Passo 5 Croci e Cima Socede: una piacevole gita di introduzione al Lagorai, dove godere di un panorama mozzafiato su Cima d’ Asta.
- Passeggiata con le ciaspole al Passo Brocon: itinerario iniziale immerso nel bosco e lungo gli alpeggi, si raggiunge infine lo Chalet Paradiso, che si apre con una vista sul Lagorai e Pale di San Martino.
- Giro ad anello sull’Altipiano di Vezzena passando per Forte Verle e malga Biscotto.