Trekking nel cuore del Trentino

Un’uscita in trekking per esplorare le tante bellezze qui, nel cuore del Trentino! Uno dei modi più suggestivi per vivere fino in fondo la magia delle Dolomiti di Brenta, della Panarotta e dell’Altipiano di Vezzena, mentre Levico Terme si rivela come sempre il punto di partenza ideale.

Un trekking che si annuncia emozionante, pieno di sorprese e con un’infinita varietà d’itinerari mappati, di diverse difficoltà per incontrare il gusto di tutti. I paesaggi che via via si offriranno ai tuoi occhi, ma anche al tuo cuore, ti sveleranno segreti e meraviglie di una terra incantevole, sorprendente, generosa, autentica.

È tempo di partire, non ti raccontiamo di più; cogli di persona il fascino del trekking qui in Trentino! Ecco qui di seguito un paio di proposte, per pregustare il tuo trekking partendo direttamente da Levico Terme!

Cima Panarotta

Parti da Levico Terme verso Vetriolo Terme e prendi la forestale che si diparte dal Maso al Vetriolo Vecchio, procedendo lungo il versante sud della Panarotta. T’imbatterai anche in una delle sorgenti che alimentano le Terme di Levico e di Vetriolo.

Dopo una bella salita, l’itinerario procede in piano e poi in discesa fino alla Malga Masi e, di seguito risale fino alla località “La Bassa”.

Si continua fino alla Cima Panarotta a 2002 metri di altitudine. Gustati lo straordinario panorama prima di scendere a Cima Eli e continua fino a Vetriolo.

 

Il Pizzo di Levico Terme

Da Levico Terme raggiungi il Passo Vezzena per raggiungerne la cima, conosciuta come Pizzo di Levico Terme. Segui la forestale, supera le rovine del forte austriaco Cima Verle e attraversa il bosco.

Dopo circa 45 minuti, imbocca la vecchia strada militare che ti conduce lungo il versante sud del Pizzo di Levico Terme. Puoi abbandonarti, nel frattempo, alla vista strepitosa sul Brenta, l’Adamello, il Lagorai, le Dolomiti, la Cima d’Asta…

un tripudio di contorni montuosi che svettano maestosi. Per rientrare, puoi percorrere l’itinerario a ritroso oppure continuare verso la Malga Marcai, che ti porta sulla strada forestale e di seguito al Passo Vezzena.

Print Friendly, PDF & Email
Percorsi di trekking da fare durante la tua vacanza a Levico Terme