Un po’ di storia nei castelli in Trentino

Un soggiorno a Levico Terme ha tanto da raccontarti: storia, cultura, tradizioni, castelli… e, forse, il modo migliore per fare un salto nel passato del Trentino d’altri tempi è visitare uno dei tanti castelli presenti in Trentino.

Lasciati affascinare dal Castello di Pergine, di epoca medievale, con la splendida cappella di S. Andrea e la suggestiva prigione. Oppure dal magnifico Castello del Buonconsiglio che si caratterizza per i suoi diversi stili risalenti a epoche differenti. Più vicino, Castel Ivano si trova nel cuore della Valsugana e famoso per il suo bellissimo parco che t’incanterà.

E poi, la Corte Trapp a Caldonazzo, dall’aspetto molto particolare e Castel Selva, uno dei più antichi del Trentino. Esso fu costruito verso il VI secolo con lo scopo di fornire protezione durante le invasioni barbariche. Distrutto nei secoli successivi, fu ricostruito per volontà dei Principi Vescovi di Trento. Nei secoli, questo bellissimo castello subì un progressivo declino e oggi ne restano solo i ruderi.

Puoi raggiungerlo a piedi lungo un piacevole sentiero panoramico che parte da Selva e ammirarne lo splendido arco che riporta lo stemma del Principe Vescovo di Trento. La storia di ognuno di questi castelli e di molto altri ti parlerà del Trentino e del suo ricco passato.

Print Friendly, PDF & Email