Visitate Trento e i suoi musei!

Siete a Trento? Ecco i musei da visitare assolutamente!

Cultura a Trento: i musei MART e MuSe sono perfetti per una full immersion nei mondi dell’arte e delle scienze. E anche i bambini si divertiranno…

Se si parla di  Trento, i musei che vengono immediatamente in mente sono due: il MART e il MuSe. Questi musei di Trento rappresentano infatti due vere perle nel panorama culturale della regione.

Il MART, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, comprende in realtà due musei, a Trento e Rovereto.  La prima sede, quella del capoluogo, fu aperta nel 1987 mentre è al 2002 che risale la sede di Rovereto. Già di per sé un’opera d’arte, la nuova sede è frutto della collaborazione tra gli illustri architetti Mario Botta e Giulio Andreolli e riprende le forme classiche reinterpretandole con materiali d’avanguardia come l’acciaio e il plexiglas. Al suo interno è custodita un’esposizione permanente di oltre 15.000 opere di arte moderna e contemporanea, tra cui sono particolarmente ben rappresentate le avanguardie d’inizio Novecento.

Se scegliete Trento per i musei di scienze, allora potete già prenotare online i biglietti per il MuSe, il Museo delle Scienze, inaugurato nel 2013 a Trento. I musei precedenti di cui raccoglie l’eredità erano il Museo civico di storia naturale e il Museo tridentino di scienze naturali. Nel corso del primo anno di attività, il MuSe ha attirato più di 500.000 visitatori paganti, entrando nell’Olimpo dei musei più visitati d’Italia. Gli oltre 5.000 m² ospitano una sezione didattica e 6 piani di percorso espositivo ispirato alla montagna, così come del resto lo è la sua architettura. Se temete che trascinare i bambini in giro per Trento e i suoi musei li farà annoiare a morte, state tranquilli: il MuSe ha pensato anche a loro, con ambienti  pensati per catturare la loro attenzione e farli imparare divertendosi. Un esempio? Il “MAXI Ooh!”, un percorso sensoriale a sfere in cui tutto muta e si muove con loro; un’esperienza davvero particolare da gustare insieme a mamma e papà.

Ma la cultura non si trova solo a Trento: di musei interessanti e curiosi è pieno tutto il Trentino. Ad esempio, nei pressi di Levico troverete il Garage Bike Museum, dedicato alle moto dagli anni ’70 a oggi, mentre a Roncegno Terme potrete visitare il particolarissimo Museo degli Spaventapasseri.

La cultura ha molti volti… i musei di Trento e dintorni ve li faranno conoscere tutti!

Print Friendly, PDF & Email