Hotel in Trentino: facciamo alcune indagini

Vivere da vicino lo spettacolo naturale del lago di Tovel

Noi del hotel in Trentino sappiamo che il lago di Tovel si colloca nel parco naturale Adamello Brenta e che è uno dei laghi più affascinanti del Trentino. L’acqua color turchese è un richiamo per i fotografi; fino al 1960, però, era solita presentare regolarmente una tonalità rossastra

Una domanda, che ci fanno qui in un hotel in Trentino: com’è possibile che il lago anni fa presentasse un’insolita colorazione rossa? E come mai si è poi trasformata in una tonalità blu-verde, per cui ora è conosciuto il lago di Tovel? Negli hotel in Trentino conosciamo la risposta a questo mistero: questo fatto è da ricondurre alle mucche che fino al 1964 brucavano attorno ai prati del lago. Il loro letame servì da nutrimento a una particolare alga, chiamata Tovellia sanguinea, presente nelle acque del lago.

I bambini vogliono scoprire se anche il colore turchese di oggi dell’acqua sia da ricondurre a quest’alga. Sì, noi dell’hotel in Trentino sappiamo che è così. In Trentino ci sono tuttavia numerosi altri laghi da visitare, uno in particolare è quello di Levico nella Valsugana. Qui tutta la famiglia può divertirsi, fare un giro intorno al lago e la sera farsi coccolare in uno degli hotel in Trentino.