Pronti a ciaspolare inTrentino?

Perché ciaspolare in Trentino e dove

Ciaspolare in Trentino: gioia per gli occhi, aria pura per i polmoni… e anche il palato ha di che fare festa!

Oggi ciaspolare in Trentino è un’attività molto amata, che deve il proprio successo ai benefici per la salute, alla quiete idilliaca dei paesaggi e alla molteplicità di percorsi per ciaspolare, che in Trentino sono adatti a tutti. Ma in origine ciaspolare, in Trentino come in altre zone, non era certo un’attività ricreativa o sportiva: era un sistema semplice ma ingegnoso per spostarsi durante l’inverno, affrontando tratti innevati altrimenti proibitivi.

Fortunatamente quest’antica tradizione non è stata dimenticata, così oggi adulti e bambini possono godersi il piacere di ciaspolare in Trentino, respirando aria pura e ritrovando il contatto con la natura. Non serve essere atletici o ben allenati: tutti possono prendere le ciaspole e avventurarsi sui fiabeschi percorsi innevati dei comprensori del Trentino: Panarotta 2002, Brocon e Vezzena sono quelli più vicini a Levico Terme. E dopo un po’ di sano movimento… ci si può ristorare nelle numerose malghe che sorgono nei dintorni, gustando le prelibatezze della tradizione locale.

Se state programmando le vostre prossime vacanze invernali a Levico Terme, mettete in agenda anche una bella ciaspolata: il vostro inverno diventerà indimenticabile!

Print Friendly, PDF & Email